Borsino Rifiuti, La Startup Che Rivoluziona Lo Smaltimento Con L’Economia Circolare

da | Nov 29, 2020

ECONOMICITÁ E VALORE

Trasparenza e Disciplina ma soprattutto il Rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano. Questi i fondamenti e l’ispirazione etica di Borsino Rifiuti, l’illuminata start up voluta da Gianluca Vorraro, la cui mission è lo sviluppo di un’economia circolare dei rifiuti che ne ottimizzi il processo di smaltimento, accorciandone la “filiera” e promuovendo lo scambio e il riuso attraverso il coordinamento costante di una rete di scambio funzionale e svelta.

Un progetto che nasce nel 2015 sotto il marchio TAEBIOENERGY SRL, ente regolarmente iscritto all’Albo Gestori Ambientali e che tra il 2017 e il 2019 ha lanciato e concluso ben due campagne di crowdfounding raggiungendo oggi la quota di €160.000 circa raggiunti anche attraverso il Round offline avviato nella scorsa estate. A supportare l’ambizione di Vorraro, in questa manciata di anni si sono aggiunti 240 investitori.

 

PERCHÉ INVESTIRE NEI RIFIUTI

Oggi è impensabile e obsoleto, scorporare la vision economica da quella ecologica. Ogni giorno ci chiediamo come possiamo cambiare il mondo e cosa di concreto possiamo fare perché Sviluppo non debba significare Inquinamento.
Borsino Rifiuti vuole apportare un notevole contributo proprio al cambiamento di un punto di vista del mondo waste, una visione in cui il rifiuto non è più rifiutato ma accettato, sia per l’agevolazione nel riciclo che per l’accorciamento sensibile delle tempistiche di smaltimento che con l’eliminazione degli intermediari, garantisce il fine ciclo non oltre le 72 ore.

Dall’intuizione di Vorraro, secondo la quale “i rifiuti ci accomunano” poiché li produciamo tutti, in tutto il mondo e in tutti i paesi, privati e aziende, ricchi e poveri, nasce la convinzione che in qualche modo, anzi in tanti modi, essi possano costituire una risorsa.

 

PERCHÉ SCEGLIERE BORSINO RIFIUTI

A collaborare con l’impresa, una flotta di trasportatori formati e certificati che garantiscono la copertura di ogni necessità di smaltimento grazie anche ai diversi mezzi a disposizione.
Dal 26 settembre scorso, inoltre, grazie alla liberalizzazione del mercato dell’eco-smaltimento, Borsino Rifiuti non solo può servire piccole e medie imprese ma è anche in grado di tagliare i costi di circa il 20% mettendo a frutto il risparmio ottenuto dall’ottimizzazione dei trasporti e delle tempistiche e offrendo l’analisi dei pagamenti delle precedenti TARI. Ma non è tutto: lo smaltimento si può addirittura trasformare in guadagno, grazie al sistema telematico di matching tra le aziende clienti. In più il disbrigo della burocrazia, la modulistica e le certificazioni sono comprese nei servizi come lo è la garanzia di tutte le certificazioni e le abilitazioni del trasportatore così come degli impianti scelti, altrimenti a carico del cliente che ne risponderebbe anche a livello legale, in caso di errori o inottemperanze.
Sono già tante, tutte prestigiose, le realtà che si sono affidate a Borsino Rifiuti: dalla Croce Rossa Italiana a Benetton, da Ifom (centro di ricerca oncologica) ad Acciaierie Terni e tante altre.

 

CONTRASTARE ORGANIZZAZIONI MALAVITOSE

Come è noto, tuttavia, lo sfruttamento del ciclo di smaltimento dei rifiuti, è purtroppo, soprattutto in Italia, da tempo argomento di interesse da parte delle mafie e di altre organizzazioni di natura malavitosa. Borsino Rifiuti si propone anche questo: strappare un business fine a se stesso a chi per troppo tempo si è arricchito sulle spalle della salute delle persone e del Mondo.

BORSINO RIFIUTI

è ben più ambizioso di così e si propone di diventare il primo operatore della disintermediazione degli scarti prodotti dai privati, aziende, enti pubblici.
Il modello di sviluppo coinvolge tanto chi segue la lavorazione degli scarti quanto chi li produce, con possibilità  per questi ultimi di usufruire di una rete di delivery dedicata. Attraverso la gestione digitalizzata dello smistamento, i rifiuti saranno quindi destinati a chi offrirà le migliori condizioni sul territorio in tempo reale.

 

LO SPOT

A comunicare e promuovere l’ispirazione di Borsino Rifiuti, uno spot lanciato pochi giorni fa che in maniera empatica e diretta evidenzia l’etica dell’azienda dal cuore eco: ecologico ed economico, al fianco delle imprese.

 

FAI UNA PROVA

Borsino è per tutti: che tu sia un privato, un’azienda, un ente pubblico o un’associazione no profit, apri il tuo link dedicato e scopri gratuitamente quanto puoi risparmiare!

Privati

Aziende

No profit

Enti e comuni

Ha parlato di Borsino Rifiuti anche l’autorevole portale Sifted:
https://sifted.eu/articles/borsino-rifiuti-startup-malagrotta/
Sifted, costola editoriale del Financial Times, è una vera e propria banca di informazioni riguardanti le start-up europee ed extra europee. Una finestra spalancata sul mondo dell’economia innovativa, indispensabile per investitori e imprese.