INVESTIRE IN STARTUP INNOVATIVE NEL 2021: PERCHÉ CONVIENE

da | Feb 8, 2021

IL FUTURO DELL’INVESTIMENTO È NELLA STARTUP!

Innanzi tutto, la legge di conversione ha innalzato, per le PMI innovative, l’ammontare dell’investimento massimo detraibile, che da euro 100mila è passato a euro 300mila. Questo significa che gli investitori persone fisiche potranno beneficiare del 50% di detrazione per gli investimenti (diretti o indiretti) eseguiti a favore di PMI innovative fino a euro 300mila. Per investimenti in PMI innovative superiori a tale somma, la percentuale di detrazione resterà pari al 30%.

È rimasta invariata la normativa introdotta dal Decreto Rilancio sui benefici fiscali in caso di investimenti eseguiti da persone fisiche (direttamente o indirettamente) in startup innovative (50% di detrazione per investimenti fino a euro 100mila).

PARLIAMO DI EQUITY CROWDFUNDING.

L’equity crowdfunding permette ai finanziatori di acquisire partecipazioni societarie nelle aziende  in cui investono. Proprio per questo motivo, è necessario che l’investitore sia al corrente del rapporto rischio-beneficio che ciascuna campagna comporta. A questo proposito è bene ricordare che, sebbene la piattaforma di equity crowdfunding non svolga funzioni di consulente finanziario, è tuttavia tenuta ad assicurarsi che gli investitori possano comprendere fino in fondo tutte le caratteristiche dell’investimento.

Gli investitori, così come indicato dalla Consob, devono completare un vero e proprio “percorso di investimento consapevole” e rispondere a un questionario online per attestare di aver preso visione delle informazioni messe a disposizione sulla piattaforma. A questo punto gli investitori potranno aderire all’offerta senza dimenticare, tuttavia, che l’investimento, e quindi la sottoscrizione delle quote, diventeranno effettivi solo una volta che la campagna si sarà conclusa con successo.

Investire in una startup attraverso l’equity crowdfunding, dunque, è relativamente semplice:

  • si prende visione del documento di investor education messo a disposizione sul sito della Consob;
  • si risponde al questionario online per verificare che si siano comprese a fondo le dinamiche e i rischi dell’investimento;
  • si invia tutta la documentazione richiesta, inclusa quella che dimostri che si è in grado di sostenere economicamente l’eventuale perdita dell’investimento;
  • si effettua l’ìnvestimento e si attende che la piattaforma processi l’operazione. 

INVESTITORI ESTERI

Inoltre, per favorire l’ingresso in Italia di investitori (art. 38): il visto per investitori, previsto dall’art. 26 bis del dgls 286/1998, viene concesso per investimenti in start up innovative pari ad almeno 250 mila euro e non più 500 mila euro. Inoltre, diminuisce a 500 mila euro (prima era pari ad 1 milione) l’investimento minimo previsto in strumenti rappresentativi del capitale di una società costituita e operante in Italia, mantenuto per almeno 2 anni.

VANTAGGI PER GLI INVESTITORI DI STARTUP INNOVATIVE

Ai soggetti Irpef spettava una detrazione dall’imposta lorda di ammontare pari al 30% dei conferimenti effettuati, fino a un massimo di 1 milione di euro, in ciascun periodo d’imposta.

Se la detrazione supera l’imposta lorda, l’eccedenza è sfruttabile per l’Irpef dovuta nei periodi di imposta successivi, ma non oltre il terzo, fino a concorrenza del suo ammontare.

Come abbiamo già detto, il Decreto Rilancio ha introdotto delle novità in merito agli incentivi spettanti alle persone fisiche, infatti la detrazione d’imposta è aumentata dal 30 al 50%.

Per poter beneficiare di questa maggiore detrazione l’investimento deve essere mantenuto per almeno 3 anni, per un massimo di 100.000 euro in ciascun periodo di imposta.

RESTA SOLO DA SCEGLIERE su quale startup puntare. Oltre alla simpatizzazione per il progetto, che certo non guasta, è essenziale consultare i bilanci pubblicati per farsi un’idea concreta e obiettiva.

Qui da Equity4Innovation passano numerose startup di successo e noi ve le raccontiamo una per una anche per darvi suggerimenti vincenti per scegliere il vostro investimento.

Un esempio su tutti Winelivery di cui vi parleremo la prossima settimana.

Stay tuned!