ELIGO MILANO: ITALIANO E SARTORIALE, LO STILE ARRIVA A CASA TUA

da | Mar 15, 2021

ERA IL 2015, quando Naomi Kohashi, Giuseppe Catella e Guido Manno, già titolari di una sartoria a Milano, frequentano un Executive MBA SDA Bocconi School of Management, spin-off specialistico della prestigiosa università meneghina.

Tra i banchi del master e grazie al prezioso supporto che la stessa Bocconi offre loro, attraverso consulenze e un primo business angel, i tre giovani fondatori trasformano la sartoria in un progetto ben più ambizioso e lungimirante, basato su un’idea dello stile italiano come tradizionale risorsa economica del nostro paese, da valorizzare e potenziare attraverso un know-how non solo manufatturiero ma anche aziendale, sfruttando ciò che da sempre è presente nel dna del tessuto economico italiano: la bellezza, lo stile, la sartorialità.

TUTTO LO STILE A CASA TUA. L’idea di Eligo è semplice ed è, in fondo, un’idea “di recupero”: portare a casa del cliente la sartorialità su misura, come si faceva un tempo.

Oggi Eligo offre un primo contatto con una figura del tutto nuova dalle competenze tradizionali: il sartorialist, più che un personal stylist, un consulente di immagine ad alta competenza che prende le misure del cliente e poi lavora alla struttura di un total look da costruire insieme ai brand partners che comprendono dagli abiti (su misura, naturalemente) agli accessori di ogni categoria: dalla scarpa all’eye-wear, dal foulard alla borsa, passando per il gioiello e persino la cover per lo smart phone.

COORDINARE UN NETWORK. Eligo è un marketplace che mette in connessione il consumatore finale, il sartorialist e i brand che distribuiscono i prodotti, al fine di creare l’immagine di te che sognavi per un evento, un viaggio di lavoro o semplicemente per dare una svolta grintosa a un look monotono che non ci rappresenta più. Questo quello che fa Eligo, con l’obiettivo di restituire all’arte sartoriale la propria tradizionale unicità, un’anima intima che si ispira alla personalità del singolo cliente.

DAL 2016, ANNO DI FONDAZIONE, ai tre soci si sono uniti l’head-sartorialist Alessandra Rubino e il CTO Marco Ottolini a capo di un team di 14 persone cui vanno aggiunti 500 sartorialist presenti in 40 città italiane, negli Emirati Arabi, a Singapore e Sofia. Nella vision dell’azienda, però, c’è un ampliamento ancora più ambizioso volto a creare migliaia di nuovi posti di lavoro flessibili e digitali che siano ambasciatori del credo Eligo: Personale, Globale, Italiano.

Oltre ad allargare la rete di personal stylist, portandoli a 1000, c’è l’obiettivo di raggiungere città europee come Parigi, Londra e Amsterdam. Sono inoltre in progetto investimenti tecnologi come il restyling del portale e l’ottimizzazione delle piattaforme di gestione degli ordini.

SARTORIAL BOX. Infine è già possibile ordinare la propria Sartorial Box. Non la solita gift card ma un kit da regalare e regalarsi per creare insieme al sartorialist dedicato, una camicia su misura, personale e personalizzata. Un modo piacevole per entrare nell’elegante universo Eligo.