NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE: alcuni vengono per… cuocere! Come la pandemia, che nell’ultimo anno ha riavvicinato gli italiani (e non solo loro) ai fornelli, restituendoci una passione e un’attitudine tradizionali che – complici lo stare meno a casa, gli impegni professionali e i nuovi modi di passare il tempo libero – la vita di oggi ci aveva fatto accantonare.
IN REALTÀ L’IDEA DI CHIARA ROTA, bergamasca, ingegnere gestionale dall’animo creativo, arriva ben prima della pandemia, quando, durante un’esperienza negli Stati Uniti, si accorge di quanto la cucina italiana sia apprezzata all’estero, ma anche ritenuta complicata da realizzare, sia come procedimenti che come accessibilità e reperibilità dei prodotti necessari per ricreare le nostre ricette tradizionali.
È nel 2015 che Chiara riesce a trasformare la sua intuizione in realtà, dopo essere entrata con il suo progetto nell’incubatore dell’Università Bocconi.
Effettuata una prima raccolta in crowdfunding da 120 mila euro nel 2016 ed una seconda da ben 533 mila euro nel 2018, con obiettivo raggiunto in poche ore,My Cooking Box prende forma e, in appena due anni di attività, si afferma già come una delle imprese al femminile più interessanti nel panorama italiano, fino a raggiungere, nel 2019, 1,25 milioni di euro di fatturato. Una terza raccolta da 2 milioni di euro nel 2020, le consente di accelerare e puntare ancora più lontano.
IL CONCETTO ALLA BASE dell’idea è semplice ed è quello del meal kit: un cofanetto per ogni ricetta, curata da chef stellati, ognuna pensata per ogni occasione, momenti della giornata e gusti. Dalla colazione alla cena speciale, con My Cooking Box ognuno può sentirsi un grande cuoco!
L’ampia offerta di prodotti comprende anche gustosi piatti regionali, per soddisfare nostalgici palati lontani dalle loro origini o i curiosi del gusto che, soprattutto in questo momento, devono rinunciare ai weekend di esplorazione gastronomica in giro per la penisola.
Nei box non mancano i vini, finemente abbinati da esperti sommelier o acquistabili separatamente.
TALE È STATO IL SUCCESSO di My Cooking Box che a giugno del 20019 apre a Milano il primo flagship store, al quale seguiranno altri punti vendita in Italia, ma anche nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti, meta peraltro già significativamente raggiunta dalla startup con il suo e-commerce. Il negozio è concepito per costituire una vera e propria oasi del gusto, in cui le pareti presentano display personalizzati per le ricette che hanno riscosso maggiore successo e sui quali sono descritte le rispettive caratteristiche, le origini regionali e l’interpretazione dello chef che le ha curate per My Cooking Box. Una shopping experience immersiva e raffinata. che prevede anche, appena sarà possibile, live cooking show ed altri eventi, in cui il cliente potrà sentirsi protagonista.
Del resto, è proprio questo il concept di My Cooking Box: lo chef stellato sei tu!