ALMA VIRTUAL LAB: IL FUTURO DELL’E-LEARNING

da | Mag 3, 2021

SONO TANTI GLI ASPETTI della nostra vita quotidiana che nell’ultimo anno abbiamo modificato a causa della pandemia: il modo di relazionarci, di lavorare, di viaggiare e soprattutto di imparare.

La didattica a distanza è stata, ed è tuttora, al centro dell’attenzione in Italia e nel mondo; sotto i riflettori per quanto riguarda i pro e i contro. Eppure, che piaccia o no è una delle realtà la cui trasformazione sarà permanente anche dopo l’emergenza Covid-19, diventando uno strumento di grande potenziale, sia per i fruitori che per chi intende investire nella diffusione e nello sviluppo di questa nuova forma di cultura.

L’AZIENDA EMILIANA Swans Tech, forte dell’esperienza nel settore della formazione multidisciplinare grazie ai corsi distribuiti dalle società del proprio gruppo con il marchio Alma Studios, ha individuato l’opportunità indirettamente offerta dalla situazione pandemica e ha dato vita a un nuovo innovativo progetto: Alma Virtual Lab, una piattaforma in realtà virtuale che offrirà corsi di lingue, fitness, musica, danza e teatro in una formula di e-learning del tutto innovativa volta a unire competenze disciplinari alle tecnologie virtuali più avanzate, offrendo un’esperienza di apprendimento entusiasmante e ottimizzata.

ALMA VIRTUAL LAB NASCE GIÀ FORTE grazie alla sinergia delle proprie origini (Alma Studios) e della partnership con Vection Technologies, azienda leader specializzata nella realtà virtuale e aumentata, quotata dal 2019 sulla borsa ASX.

Il lockdown del marzo 2020 ha prodotto una sensibile accelerazione nella digitalizzazione, inducendo un incremento delle attività svolte in remoto. Tutto questo ha comportato come conseguenza una diffusa esigenza sempre più raffinata in cui video conferenze e condivisioni tradizionali, non bastano più. Le aspettative verso le nuove tecnologie sono sempre più alte e sempre meno da considerarsi un palliativo in attesa di poter tornare alla vita e ai comportamenti di prima della pandemia. Si ricercano piuttosto soluzioni immersive che implementino al massimo le capacità e le caratteristiche del “remoto” come valori aggiunti e autonomi.

QUESTA SETTIMANA ALMA VIRTUAL LAB lancerà su Opstart la prima campagna di crowdfunding i cui fondi raccolti saranno principalmente investiti nello sviluppo della piattaforma e dei contenuti delle lezioni curato dai docenti e il resto nell’implemento degli strumenti del marketing e del commerciale al fine di espandere l’offerta anche a livello internazionale.

Dalle ricerche effettuate dall’azienda, è inoltre emerso che non esistono al momento competitor che offrano corsi in una gamma  così trasversale e caratterizzata da un modello unico di tecnologia VR con contenuti proprietari gestiti e aggiornati esclusivamente dalle proprie strutture.

Ecco perché investire in Alma Virtual Lab significa contribuire alla costituzione di un concetto nuovo e innovativo al servizio della cultura e di una sua diffusione agevolata e all’avanguardia.