LE 10 STARTUP INNOVATIVE ITALIANE PIÚ FAMOSE

da | Mag 10, 2021

Anche in Italia, negli ultimi anni, grazie al supporto del governo italiano, che ne ha promosso e incoraggiato lo sviluppo attraverso svariate iniziative finanziarie, si sta assistendo a una costante e sana crescita di startup innovative. Una costola sempre più importante della nostra economia, tanto da poter presto costituirne la spina dorsale.

Dalla robotica alla biosostenibilità, dall’immobiliare ai sistemi di pagamento elettronici: i settori di operatività sono trasversali e tutti sensibili per tematica e capacità di espansione.

Ogni anno il contest StartupItalia Open Summit, in collaborazione con Università Bocconi, individua e premia le startup italiane che maggiormente si sono distinte chiudendo round di investimento per sviluppare ed espandere mercato, tecnologie, risorse umane.

Di seguito i nomi che da due anni a questa parte tornano sempre più ricorrenti e che anche il pubblico meno attento sta imparando ormai a conoscere:

SATISPAY

Vincitrice del premio Best Brands 2019, la startup ideata da tre giovani di Cuneo, è un servizio di e-payment comodo e sicuro che permette, attraverso l’apposita app, di effettuare pagamenti come se fossero semplici messaggi. Inoltre con Satispay è possibile pagare bollettini e PAGO PA, inviare denaro ai propri contatti, pagare nei negozi aderenti.

CORTILIA

Cortilia è un food e-commerce dal concept bio e a filiera corta, perché costituisce una rete diretta tra consumatori e produttori agricoli e allevatori, al fine di offrire ai propri clienti una spesa come in campagna, con un servizio di consegna a domicilio garantito in 24 ore. Inoltre con Cortilia ora è possibile acquistare anche prodotti non alimentari, per poter effettuare comodamente una spesa completa.

La food tech-company, ideata nel 2011 da Marco Porcaro e Antonio Perini, oggi conta 45 dipendenti nella sede operativa di Milano e collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori.

A young boy dressed as a businessman raises his arm in success as his homemade box car is in first place. Both boys are wearing helmets and goggles.

WESCHOOL

Durante il lockdown dello scorso marzo, WeSchool, la piattaforma di e-learning fondata del giovane attivista digital Marco DeRossi, è stata l’unica italiana tra le tre suggerite dal ministero dell’Istruzione per la didattica a distanza, con 1,1 milioni di download al giorno, tra studenti e docenti.

CREDIMI

Creata nel 2017 da imprenditori e pensata per gli imprenditori, Credimi anticipa fatture e cartolarizza i crediti. Con l’intento di fornire un sostegno valido alle imprese, Credimi costituisce un canale di accesso finanziario di liquidità alternativo alle tradizionali offerte degli istituti bancari, contenendo sensibilmente i rischi creditizi.

L’azienda fintech è diventata, in pochi anni, leader nei finanziamenti digitali per imprese in Europa Continentale ed è un intermediario finanziario autorizzato da Banca d’Italia.

CASAVO

Casavo è il primo Instant Buyer immobiliare d’Italia. Quando in media nelle città italiane si impiegano circa sette mesi per vendere un immobile residenziale, Casavo è in grado di garantire la chiusura dell’acquisto entro appena 30 giorni dal primo contatto con il venditore.

Dal 2017 sono 385 i milioni di euro raccolti dall’azienda, che infatti ha chiuso lo scorso anno con una crescita a tripla cifra.

A young girl businesswoman or student dressed in business attire looks to the distance while wearing a rocket strapped to her back and a flying cap and goggles. She is standing on a country road among the mountains of Utah, USA. She is confident in her abilities to lead her business and obtain her goals.

ROBOZE

L’azienda del barese Alessio Lorusso si occupa di stampa in 3D, una realtà decisamente interessante e in vertiginosa evoluzione. Roboze progetta e produce stampanti 3D professionali e industriali, per clienti operanti nei settori energetico, automobilistico, aerospaziale e non solo, arrivando persino a ottenere un’importante commessa per l’esercito statunitense.

EVERLI

Conosciuta fino a poco tempo fa come Supermercato24, Everli è il marketplace italiano (che ora opera anche il Polonia, Repubblica Ceca e Francia), che permette ai clienti di scegliere sulla piattaforma, il supermercato in cui acquistare, ordinando comodamente online: una volta scelta l’insegna, Everli mostra inoltre tutte le offerte in corso, ottimizzando al massimo l’esperienza di acquisto. Di recente la startup ha raccolto 100 milioni di dollari con un round di finanziamento di serie C.

BIOGENERA

Biogenera, grazie alla piattaforma MyGenera, è in grado di identificare e sviluppare rapidamente nuovi farmaci biotecnologici specifici, mirati ad ogni bersaglio terapeutico, attraverso molecole gene-specifiche per cure personalizzate basate sul DNA.

4BOOKS

Nata da un’idea di Marco Montemagno, il popolare guru aziendale del web, 4Books è un’app cross-platform che seleziona i migliori libri di business al mondo, riassumendoli in pillole da ascoltare o leggere in meno di 20 minuti su smartphone, tablet o desktop.

MY COOKING BOX

Naturalmente anche Equity4Innovation ha le sue startup di successo. Tra le tante annoveriamo orgogliosamente My Cooking Box che si è distinta in particolare modo nell’ultimo anno, aprendo anche i primi punti vendita fisici, diversificando i propri canali di vendita ed espandendo il mercato. Nel 2019, l’azienda di Chiara Rota ha attirato anche l’attenzione del colosso tedesco Cameo che, per entrare nel mondo del meal kit, ha investito  proprio su My Cooking Box partecipando ad un round che ha contribuito a portare ben 1 milione di euro.