EQUITY4INNOVATION DIVENTA ASSOCIATO ASviS: PER UNO SVILUPPO ETICO E SOSTENIBILE

da | Mag 17, 2021

In Equity4Innovation crediamo che Futuro e Impresa significhino Sviluppo e per noi non c’è sviluppo senza sostenibilità.

Ecco perché Equity4Innovation è entrata a far parte, come associata, di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Nata nel 2016 per volere della Fondazione Unipolis in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, ASviS (il cui portavoce è stato il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini), si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la società italiana, promuovendo una cultura dello sviluppo sostenibile, attraverso la mobilitazione di imprese e soggetti economici che intendono impegnarsi nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), individuati dall’Agenda 2030 sottoscritta dall’ONU.

Il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, stilato dalle Nazioni Unite nel 2015, comprende 169 goals, da raggiungere entro il 2030. ASviS ha accolto con entusiasmo questo importante intervento di consapevolezza collettiva, spingendo la sua diffusione proprio attraverso gli organismi economici del nostro paese, perché sono proprio le imprese a possedere gli strumenti d’azione e la capacità di condivisione ed istruzione in grado di raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, indirizzando i modelli di produzione e di consumo.

ASviS, con il suo operato, offre un importante contributo alla definizione di una strategia italiana, mirata al conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi, che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) ed alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs, valorizzando al massimo i sistemi esistenti, quali gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile (BES). Infine, l’Alleanza promuove, attraverso proposte sociali e politiche, il superamento dei divari esistenti tra le diverse regioni del nostro Paese e delle disuguaglianze tra i diversi gruppi socio-economici.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 290 istituzioni “Aderenti”, quali:

– Associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);

– Reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);

– Associazioni di enti territoriali;

– Università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;

– Associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;

– Fondazioni e reti di fondazioni;

  • Soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

Gli “Associati” sono invece organizzazioni, associazioni, enti privati, fondazioni e reti che, pur non rientrando nella categoria di Aderente, sono attive nell’ambito dello sviluppo sostenibile, lo promuovono e rappresentano esempi di buone pratiche, come Equity4Innovation. L’Assemblea degli Aderenti vaglia con attenzione le richieste di adesione all’Alleanza, esaminando le attività e le caratteristiche delle società richiedenti, prima di concederne lo status di Associato.

Gli oltre 270 Associati all’Alleanza rappresentano una collaborazione preziosa per l’ASviS poiché si rendono promotori attraverso i seguenti impegni:

• Proponendo iniziative di collaborazione con l’ASviS su temi specifici in riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e al programma di lavoro dell’Alleanza;

• Partecipano attivamente al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando eventi e iniziative all’interno del cartellone;

• Promuovendo e diffondendo le iniziative proprie e dell’Alleanza attraverso i mezzi di diffusione a disposizione;

• Proponendo all’Alleanza partnership e collaborazioni in vista dei bandi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dei bandi della Commissione Europea sul tema della sostenibilità, ai quali ASviS partecipa.

Equity4Innovation è orgogliosa di essere entrata a far parte di un progetto, che sposa in pieno la sua filosofia: il futuro passa attraverso uno sviluppo sostenibile.