CONVENZIONI BORSINO RIFIUTI: IL BENE DI TUTTI, INSIEME.

da | Giu 7, 2021

Un’eccellenza dello sviluppo sostenibile, in primo piano quando si tratta di risorse dedicate all’ecologia, di cui abbiamo già parlato su queste pagine. Borsino Rifiuti, nel frattempo è andata avanti con progetti sempre più innovativi, cogliendo sempre ogni occasione per migliorare e allargare i propri servizi: ottime notizie, infatti, per chi decide di convenzionarsi a una delle startup più rivoluzionarie per quanto riguarda lo smaltimento e la trasformazione dei rifiuti.

CERTIFICAZIONE “CENTO PER CENTO CIRCOLARE”.

Le aziende iscritte nelle Associazioni di Categoria convenzionate con il network di imprese della gestione ambientale usufruiscono dei servizi che permettono loro di ridurre e ottimizzare il recupero di materia abbattendo il più possibile l’impatto di emissioni di CO2 prodotte.

Obbiettivi raggiungibili dalle più grandi aziende come da milioni di piccole e medie imprese. Infatti, tutte le attività economiche aderenti alle Associazioni convenzionate con Borsino Rifiuti ottengono la certificazione “Cento per cento Circolare” che le qualifica e indirizza nella corretta gestione dei propri rifiuti, attraverso la certificazione dell’emissione di CO2 di ogni rifiuto generato e del suo successivo ciclo di vita che gli permette di trasformarsi in una nuova materia prima.

INSIEME PER OBIETTIVI COMUNI.

Ecco quali sono i benefici che si ottengono con il rilascio dei certificati alle aziende associate:

Quantificare e certificare l’emissione di CO2 per ogni smaltimento effettuato con le filiere a km zero di Borsino Rifiuti;

– Ottenere benefit economici in base al numero di certificati ottenuti;

– Suscitare l’interesse dei consumatori e della PA;

– Sostenere la Corporate Social Responsability (CSR);

Facilitare il raggiungimento degli obbiettivi previsti dall’agenda ONU 2030;

Ridurre la tassazione sulla gestione rifiuti tramite strumenti offerti dal libero mercato dei servizi della gestione ambientale (sostituendo la raccolta del comune con la raccolta del network Borsino Rifiuti);

  • Contribuire all’introduzione delle aziende al mercato economico dell’Economia Circolare.

OLTRE 1,9 MILIONI DI EURO IN CONTRATTI. Da gennaio 2021 a maggio 2021, il valore dei contratti stipulati da Borsino Rifiuti è di oltre 1,9 milioni di euro, anche grazie al nuovo regolamento dell’economia circolare che permette alle imprese di scegliere un’azienda privata per la raccolta e lo smaltimento dei propri rifiuti, secondo il libero mercato.

Il MiTE (Ministero della Transizione Ecologica), con la Circolare n. 35259 del 12 aprile 2021, ha chiarito alcuni aspetti relativi all’applicazione dello sconto TARI: la riduzione della quota variabile (co. 649 dell’art.1 della legge n. 147 del 2013) si riferisce a qualunque processo di recupero, anche il riciclo dei rifiuti urbani. Lo sconto, che si applica ai privati e alle imprese, è proporzionale alla quantità di rifiuti avviati al recupero al di fuori del servizio pubblico.

Confesercenti Reggio Calabria, è uno degli enti che per primi hanno aderito all’affiliazione. Il Presidente Claudio Aloisio, si è fatto promotore entusiasta di questa iniziativa che deve essere vista come un’opportunità: quella di trasformare un problema in qualcosa di utile per l’ambiente e per l’economia. In sintonia con quella che è da sempre la mission di Borsino Rifiuti.

Sul portale di Borsino Rifiuti, http://www.borsinorifiuti.com, maggiori informazioni e dettagli relativi alla TARI e ai chiarimenti del MiTE.