SMARTMICROPTICS : IL MICROSCOPIO IN TASCA!

da | Ago 2, 2021

NATA NEL 2016 come spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, SmartMicroOptics è una startup innovativa che ha come mission quella di trasformare qualsiasi smartphone in un sofisticato microscopio.

COMBINANDO L’ESCLUSIVA TECNOLOGIA OTTICA a un concetto minimalista  di portabilità e all’idea che il mondo dell’infinitamente piccolo non debba essere necessariamente conosciuto e studiato solo dagli addetti ai lavori, SmartMicrOptics ha messo a punto, in pochi anni! svariati kit, per tutte le tasche e le esigenze: dal semplice curioso allo scienziato: la sorprendente “magia” di queste “lenti a contatto” per smartphone, entusiasma chiunque la provi.

UN MICROSCOPIO PER CHIUNQUE. Kit delle dimensioni di una carta di credito, ognuno con diversi livelli di performance e diverse caratteristiche. La gamma di obiettivi disponibili è vastissima perché accuratamente settorializzata a seconda di chi la deve utilizzare e di cosa deve osservare.  

IL PRIMO ARRIVATO DELLA FAMIGLIA, È BLIPS, prodotto grazie alla prima campagna di crowdfunding su Kickstarter nel 2016. 

Il kit contiene quattro mini obiettivi supportati da una pellicola flessibile che aderiscono alla lente dello smartphone per effetto di un materiale elettrostatico che impedisce di rovinare o graffiare l’obiettivo dello smartphone. L’aderenza che si ottiene è pari a quella di una lente a contatto.

Il successo di Blips é stato immediato; le sue applicazioni in campo medico e tecnologico hanno fatto sì che le lenti raggiungessero il mercato in ben oltre 100 paesi. 

Ad oggi la gamma si è allargata per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e i kit sono ormai tantissimi e per tutte le tasche:

Blips Macro, Blips MacroPlus, Blips Micro, Blips Ultra, Blips LabKit2. Inoltre, alla versione “standard” che presenta un supporto in plastica, ora si affianca quella “metal”, con un’anima di alluminio, particolarmente adatta a smartphone che hanno la fotocamera posizionata lateralmente, poiché modellabile sulla curvatura.

SmartMicrOptics offre inoltre un’app dedicata gratuita, in cui è possibile salvare e catalogare i propri lavori, condividerli e in più vi sono funzioni extra, come il blocco della messa a fuoco, per raffinare e ottimizzare al massimo le potenzialità dei prodotti SmartMicrOptics.

SmartMicrOptics opera trasversalmente in diversi mercati, come ad esempio quello della fotografia digitale – il cui CAGR è previsto in crescita del 6,1% fino al 2021 – e quello dell’education technology – per cui si stima un volume d’affari al 2020 pari a 252 miliardi di dollari. Già Blips è presente in alcune scuole e laboratori scolastici; alla diffusione del suo sfruttamento nel campo didattico, la startup genovese sta lavorando con entusiasmo proprio perché l’interesse dei più giovani verso le scienze, può sbocciare anche grazie a invenzioni futuristiche come questa.

AD OGGI SMARTMICROPTICS, può contare circa 15.000 clienti in oltre cento nazioni, con distributori in sette paesi a livello internazionale.